Carro Borgo di Paganini
Il progetto “Carro Borgo di Paganini”, avviato con i fondi del PNRR, presenta il suo primo risultato: “Boschi Sonori”, un’opera d’arte ambientale. La presentazione delle azioni finanziate si terrà il 10 maggio alle 12.00 presso il Municipio di Carro. Questa azione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cura dei boschi, promuovendo un turismo culturale sostenibile.
Per raggiungere gli obiettivi, è stato condotto uno studio dettagliato sul patrimonio materiale e immateriale dell’area, coinvolgendo attivamente la comunità locale attraverso interviste, focus group e azioni di coinvolgimento della comunità. I risultati di queste attività saranno sintetizzati in una Mappa di Comunità, che servirà come base per un concorso di idee a inviti per la realizzazione di due opere di Arte Ambientale nell’area di Carro.
All’interno dell’intervento Boschi Sonori, il Premio d’Arte Ambientale intende promuovere un modello sostenibile di economia circolare attraverso l’arte. L’obiettivo è quello di creare una filiera produttiva che valorizzi le risorse naturali inutilizzate, sensibilizzando al contempo sui temi della mitigazione dei cambiamenti climatici e coinvolgendo gli artigiani locali. Artisti emergenti e affermati sono stati invitati a partecipare presentando progetti che riflettono le caratteristiche identitarie del luogo.
Coinvoltà in uno degli interventi di punta è l’ex casa degli antenati di Niccolò Paganini, di proprietà del Comune e attualmente sede del Museo Mineralogico. Questa struttura sarà trasformata nella “Casa Paganini Experience”: un’innovativa casa-museo con installazioni immersive, esperienze di Realtà Virtuale (che permettono ai visitatori di suonare il violino come faceva Paganini), archivio digitale e centro di documentazione dedicati al celebre violinista italiano. È prevista anche la ristrutturazione di alcuni spazi dell’edificio.
Tra gli interventi significativi del progetto c’è l’itinerario culturale European Paganini Route, dedicato al Maestro Niccolò Paganini.
Tutti questi interventi fanno parte di un programma volto a promuovere un turismo culturale innovativo e rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali. L’obiettivo è valorizzare le risorse culturali, promuovere nuove residenze e imprenditorialità, favorire lo sviluppo di competenze e creare nuova occupazione giovanile, nonché incrementare i momenti di aggregazione comunitaria per favorire la coesione sociale. Si intende inoltre promuovere tutte le realtà della Val di Vara e inserire il paese di Carro negli itinerari turistici culturali europei, con importanti benefici per lo sviluppo locale e il futuro della regione.