Il Consiglio Direttivo

Nicola Costa 

Presidente

Laureato in Economia e Commercio e diplomato in pianoforte al Conservatorio di Genova. Nicola Costa diventa Presidente di Costa Armatori nel 1982 e guida Costa Crociere dal 1986 al 1997. Durante questi anni sviluppa l’Acquario di Genova, divenuto simbolo della città con 1,3 milioni di visitatori annui. Dopo la vendita a Carnival, si dedica alla cultura: è Vicepresidente del Bioparco di Roma, Presidente della Fondazione Acquario di Genova, della Giovine Orchestra Genovese e dell’European Paganini Route dal 2023.

 

Monica Amari Staglieno

Italia

Saggista ed esperta in politiche e processi culturali. È vice presidente di European Paganini Route e cofondatrice nel 2001,  del Festival Paganiniano di Carro. Nel 2008 ha creato ARMES Progetti un gruppo di ricercatori indipendenti ed è presidente del Movimento per il rispetto dei diritti e doveri culturali. Tra le sue ultime  pubblicazioni: “Elogio dei diritti e dei doveri culturali. A difesa della democrazia” (Rubbettino, 2023).

 

Davide Battistini

Italia

 

Sándor Kósa

Ungheria

Professionista con una formazione accademica diversificata in diritto e storia dell’Europa centrale e orientale. Dal 2014, ricopre la carica di Presidente dell’Historical Ages of Debrecen Association. È anche amministratore delegato della società The Value of the Past Ltd. I suoi valori professionali e personali sono profondamente radicati nella famiglia, nel patrimonio culturale, nelle arti, nello sport e nella responsabilità sociale.

 

 

Mario Hossen

Austria

 

Andrea Isola

Italia

 

Linda Piazza

Francia

 

Maria Serrat Martin

 Spagna