Paganini e il suo tempo

Nel 2018 nasce l’idea di un Itinerario Culturale su Niccolò Paganini, unico per il suo carisma e il suo impatto rivoluzionario sulla musica e l’organizzazione degli eventi musicali nel XIX secolo. Il progetto iniziale, riscuotendo successo, si evolve nel 2023 con la costituzione dell’Associazione Internazionale European Paganini Route.

Questo itinerario si propone di narrare non solo la vita di Paganini ma l’intera storia della musica europea tra l’Illuminismo e il Romanticismo, sottolineando gli effetti della sua figura su altri protagonisti dell’epoca. L’obiettivo è trasformare l’itinerario in un racconto culturale sulla musica come strumento di dialogo interculturale, evidenziando la cittadinanza europea che si formava ben prima della concezione di un’Europa unita.

La musica, veicolo ideale per diffondere valori di creatività e democrazia, diventa protagonista nel trasmettere l’identità europea e unire le diverse culture. In questa nuova concezione, l’Associazione mira a ottenere la certificazione del Consiglio d’Europa, posizionando l’European Paganini Route accanto a iniziative come Mozart Way.

Certificando l’EPR, si sancisce la musica come un valore europeo, evidenziando il lascito di Paganini come catalizzatore di un cambiamento nella scena musicale internazionale.

waldemar-oWUx0ON3EVc-unsplash

2018

EUROPA

UE
EPR_logo23_Tavola disegno 1

EPR

Musica

philip-myrtorp-TeqVvTX8qKA-unsplash