Lo scopo dell’Itinerario è narrare, attraverso un viaggio virtuale e reale, i luoghi e le personalità che, stimolate dall’artista, hanno contribuito alla creazione di una cittadinanza europea basata sulle pratiche artistiche culturali e, in particolare, musicali, in un periodo di transizione dai tribunali del XVIII secolo ai valori democratici e all’Illuminismo, fino al Romanticismo, che ha segnato anche la ricerca delle identità nazionali che costituiscono l’identità europea odierna: uniti nella diversità.
Paganini, con il suo virtuosismo e continua ricerca di innovazione (come compositore, esecutore, organizzatore, ecc.), ha dato impulso alle giovani generazioni di musicisti e artisti provenienti da diverse parti d’Europa, che si sono incontrati e hanno condiviso tali innovazioni. La musica, infatti, è un linguaggio comune e universale che unisce tutti e favorisce il dialogo interculturale, raggiungendo ovunque e toccando le persone nel profondo.
Un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno fatto da scenario a importanti eventi nella storia biografica e umana di Niccolò Paganini. Palazzi e piazze, locande e alberghi, sale da concerto e teatri, città, chiese: non c’è modo migliore per conoscere Niccolò Paganini, la sua vita, la sua musica, che ripercorrere le sue orme in Europa, scoprendo luoghi importanti per il patrimonio culturale europeo in termini di musica, arte e architettura.
European Paganini Route è un network di istituzioni, accomunate dall’interesse per la figura e per l’eredita lasciata da Paganini, musicista ed uomo.