Paganini Guitar Festival
Il Paganini Guitar Festival di Parma è un’iniziativa di caratura internazionale dedicata al mondo delle sei corde e a Niccolò Paganini, genio del violino e amante della chitarra, a cui si devono numerose composizioni. L’evento è realizzato dalla Società dei Concerti di Parma, istituzione che dal 1894 promuove e valorizza l’alta cultura musicale. La Direzione Artistica è affidata a Giampaolo Bandini.
L’edizione 2024 si è svolta dal 23 al 27 maggio, articolata nelle seguenti sezioni: Concorso Internazionale di Chitarra, Concerti, Masterclass, Paganini Day, Concorso Giovani Promesse, Mostra di Liuteria Storica e Mostra di Liuteria Moderna.
Il Festival conta un cospicuo numero di eventi collaterali, anche in altre città. I concerti a Parma si tengono, tra l’altro, al Teatro Regio, alla Casa della Musica, al Cimitero della Villetta (tomba di Paganini) e al Teatro Farnese.
Paganini Genova Festival
Paganini è un personaggio unico nella storia della musica: divenuto già in vita una leggenda, osannato come virtuoso ineguagliabile, artista di genio, espressione dell’anelito romantico e, al contempo, straordinario imprenditore di se stesso con il genio innovatore della comunicazione. Genova, la città che gli ha dato i natali, possiede tutti i requisiti per proporsi come “capitale” del violino: cimeli – il leggendario violino “Cannone”, lasciatole dal Maestro per testamento, è considerato unanimemente lo strumento più importante della storia dell’umanità -, luoghi legati a momenti salienti della sua vita, iniziative a lui dedicate, il Premio Paganini che da settant’anni ne porta alto il nome a livello internazionale, e un Conservatorio intitolato a lui.
Il Comune di Genova, che negli ultimi anni ha inteso rilanciare fortemente questo filone, decide oggi di investire sul progetto di un Festival, strumento ideale per attrarre appassionati e curiosi da ogni parte del mondo, attraverso la qualità, l’ampiezza e la varietà di un’offerta culturale cui si affiancano momenti pensati per ogni tipo di pubblico. Alcuni dei più grandi nomi del violinismo internazionale si esibiscono nelle sale in cui lo stesso Paganini si esibì – Palazzo Ducale, Oratorio di San Filippo e il Teatro Carlo Felice, che fu inaugurato mentre egli era impegnato all’estero, ma dove al suo ritorno tenne un trionfale concerto: una delle ultime apparizioni pubbliche prima del rapido declino, dovuto alla malattia che lo portò alla morte a 57 anni.
Visite guidate permettono di conoscere la parte di Genova in cui Paganini nacque e si formò, rimanendole fortemente legato. Conferenze, presentazioni e laboratori, sia di taglio divulgativo che scientifico, offrono l’opportunità di avvicinarsi a una figura che è divenuta leggenda e che ha sempre esercitato grande fascino per le originali ed intriganti sfaccettature della sua personalità.
Il Teatro Carlo Felice e l’associazione Amici di Paganini sono gli enti incaricati della produzione, alla quale collaborano GOG-Giovine Orchestra Genovese e Palazzo Ducale, European Paganini Route e Camera di Commercio, oltre a numerosi enti culturali, con la sponsorizzazione di Bper Banca. Tutto in un cartellone di nove intense giornate destinate ad appassionare, divertire ed entusiasmare.
http://www.paganinigenovafestival.it
Festival Paganiniano di Carro
Il Festival Paganiniano è nato nel 2002 a Carro (SP), che, come è noto, è la patria d’origine della famiglia di Nicolò Paganini. Qui il nonno paterno del grande violinista, tal Giovanni Battista Paganini, visse fino a quando si trasferì a Genova e dove nacque Nicolò. Da Carro, fulcro della manifestazione, si dipana una serie di concerti che investono l’Alta e la Media Val di Vara, affacciandosi anche sulla riviera (Bonassola e Levanto). Alle precedenti edizioni del ciclo “Niccolò Paganini e il virtuosismo strumentale” hanno partecipato insigni musicisti, tra cui citiamo: Salvatore Accardo, Uto Ughi, Viktoria Mullova, I Solisti Veneti, Sergej Krylov, Pavel Vernikov, Stefan Milenkovich, I Solisti dei Berliner Philharmoniker, gli Archi della Scala, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Pavel Berman, London Piano Trio, Francesco Manara, Alirio Diaz, Massimo Quarta, Cristiano Rossi, Maxence Larrieu, la Camerata del Concertgebouw di Amsterdam, e regolarmente il ciclo ospita il vincitore dell’ultima edizione del Premio Paganini di Genova, con cui è convenzionato.
Festival Internazionale di Musica di Savona
Il Festival Internazionale di Musica di Savona nasce dalla volontà dell’Associazione Musicale Ensemble Nuove Musiche di creare, nell’area savonese, un appuntamento fisso capace di promuovere concerti di profilo nazionale e internazionale, con concreti vantaggi per il territorio e significative ricadute socio-culturali sulla comunità. Una caratteristica forte del Festival è quella di voler proporre un repertorio rappresentativo delle realtà concertistiche italiane e di altri paesi, con particolare riguardo alla comune matrice culturale europea. Pertanto, l’apertura verso l’internazionalità diventa un elemento determinante per la realizzazione del progetto. Il Festival, con i suoi eventi realizzati in luoghi storici e in edifici artistici della città, vuole porsi come un ulteriore strumento utile a valorizzare il patrimonio artistico e monumentale della città di Savona.
Dal 2020, in seno al Festival, è attivo il progetto pluriennale dell’esecuzione integrale dell’opera cameristica di Niccolò Paganini, omaggio all’eminente musicista ligure. L’edizione 2024 si tiene dal 29 luglio al 22 dicembre. Il Festival è partner dell’European Paganini Route.