Valori Europei
European Paganini Route mira a condividere i valori del Consiglio d’Europa, in particolare i diritti umani e la democrazia. Stabilito in molti paesi europei, l’Itinerario contribuisce a preservare il patrimonio culturale legato alla figura chiave di Niccolò Paganini e favorisce anche il dialogo interculturale. I luoghi, collegati in modi diversi alla sua figura, lavorano insieme per promuovere la conoscenza di questo musicista unico e per rafforzare l’idea di un’identità europea condivisa attraverso progetti artistici, scientifici, turistici ed educativi.
EPR sostiene e collabora con le comunità e le autorità locali sia per il patrimonio monumentale che molte di esse detengono (in particolare i teatri), sia per il patrimonio immateriale, rivalutando antiche competenze e, attraverso queste, l’identità del territorio.
Condividendo metodologie e iniziative, i cittadini europei provenienti da diversi paesi aderenti all’Itinerario riscoprono la loro appartenenza europea comune, seguendo le tracce di Paganini, rivalutando il loro patrimonio locale e sviluppandolo con altri membri delle reti dell’Itinerario, in un processo di dialogo interculturale permanente, che vede la partecipazione attiva non solo delle amministrazioni locali (a vari livelli regionali), ma anche del mondo culturale (attraverso il coinvolgimento di enti che gestiscono teatri, musei, centri di interpretazione, scuole di ogni livello, università e il settore turistico).
Tutto ciò è in linea con la Raccomandazione 929 (1981) adottata dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa il 8 ottobre 1981, in cui si afferma che la musica, in tutte le sue forme, è un importante mezzo di espressione umana ed è anche parte accettata del patrimonio culturale dell’Europa.